EOLO AWARD 2018
EOLO AWARD 2018 per il Progetto “Futuri Maestri” del Teatro dell'Argine, che ha visto, a partire da ottobre 2015 a fino a giugno 2017, entrare il teatro in decine e decine di classi della città di Bologna, della regione e non solo, per chiedere a migliaia di allievi e allieve cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo, chiedendo loro cosa li indigna e cosa li attrae, cosa li spaventa, e cosa li emoziona, e per cosa sono disposti al sacrificio, mettendoli anche a contatto con intellettuali, scrittori e poeti.
Alla fine, decine e decine di ragazzi di diversa età hanno restituito tutto questo percorso, mettendosi in scena all’Arena del Sole di Bologna, giocando con testi importanti, da Sofocle ad Ariosto e Pasolini, ripensati con spirito libero ed immaginifico.
EOLO AWARD 2018 per il Progetto a Teatro Arcobaleno per essere riuscito, in un momento di grande oscurantismo come quello in cui stiamo vivendo, a costruire un progetto fortemente condiviso, tra soggetti forniti di diverse competenze e specificità, con l'intento di utilizzare il linguaggio teatrale per educare le giovani generazioni al rispetto delle differenze, intese non come pregiudizi, ma anzi, come risorse portatrici di ricchezza culturale, e motori di un dialogo all’interno della società contemporanea.
Il progetto si basa su una rassegna teatrale rivolta a pubblici di diverse fasce d’età, collegata ad un progetto educativo organico che accompagna la visione degli spettacoli, con laboratori e incontri di formazione, affinché ogni piccolo spettatore e ogni piccola spettatrice possa farsi delle domande, e confrontarsi con gli altri su possibili risposte.
Primo nucleo ideatore del progetto sono stati Daniele del Pozzo, direttore di Gender Bender Festival /Valeria Frabetti, Baracca/Testoni Ragazzi/ Cira Santoro, Teatro Comunale Laura Betti ATER (nel 2012 ERT) /Federica Zanetti, Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.
EOLO AWARD 2018 alla Carriera a Corrado Olmi, attore, regista, caricaturista e disegnatore, che per oltre sessant'anni ha attraversato con la sua arguzia e professionalità il Teatro Italiano in tutte le sue forme, donando il suo sguardo prezioso anche al Teatro Ragazzi, seguendo e accompagnando amorevolmente l'attività del Teatro Verde di Roma, diretto con pervicacia e professionalità dalla figlia Veronica.
EOLO AWARD 2018 a Biancaneve, una storia vera, di Teatro Crest, perchè mettendo al centro il tema della bellezza, vista non solo nel suo aspetto esteriore, ma piuttosto nella profondità dell'essere umano, lo spettacolo pone magnificamente in risalto “ le trame speciali” di cui ancor oggi la celebre fiaba si nutre, esaltandole in una cornice di assoluta bellezza, realizzata attraverso tutti gli aspetti tecnici e scenografici in cui il teatro si manifesta, luci, musiche, scene, costumi creati con assoluta perizia da Michelangelo Campanale. L'EOLO AWARD intende anche premiare tutta l'attività della compagnia pugliese, guidata con pervicacia da Clara Cottino, che opera in un luogo di Taranto così difficile da abitare, non solo con il teatro, come il quartiere Tamburi.
EOLO AWARD 2018 A “L'universo è un materasso” della “Compagnia del Sole “ , per la capacità interpretativa di Flavio Albanese e drammaturgica di Francesco Niccolini di saper narrare ai ragazzi, in mezzo ad un cielo trapuntato di stelle, tutte le dimensioni che via via ha acquisito il concetto di tempo. Da quando si chiamava con un altro nome, Crono, ed era imperatore dell'Universo, fino ad oggi che è quasi scomparso dalle leggi della fisica, facendoci comprendere nel contempo, come noi esseri umani, che ci crediamo così potenti, siamo solo una piccola parte dell'Universo e che le cose non sono come sembrano, ma probabilmente tutto, come il teatro, che tanto amiamo, è solo illusione.
Una storia vera e meravigliosa, realizzata con assoluta padronanza dagli animatori del Buratto, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco, guidati da Jolanda Cappi e Giusy Colucci, che, utilizzando la splendida metafora del mondo animale, affronta nel contempo, temi importanti , coniugati magnificamente tra loro, come quelli della disabilità e dell’importanza di essere accolti e accettati nella propria diversità.
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 BIANCANEVE, la vera storia (CREST)
2 ESCARGOT, l’eterna bellezza delle piccole cose (Teatro del Piccione)
3 FIABE GIAPPONESI (Societas)
Voto di: Franco D’Ippolito
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1. Va va van Beethoven – Fondazione teatro ragazzi e giovani Torino
2. I Musicanti di Brema - Kosmocomico Teatro Milano
3. Figurini – Mumble Teatro - TCM
Voto di: Irene Vitulo – Teatro STABILE di Bolzano
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Biancaneve, la vera storia - Crest
2 Becco di Rame - Teatro del Buratto
3 Girotondo del Bosco - la Piccionaia
Voto di: Stefania Baldassa - Arteven
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 UNA STORIA SOTTOSOPRA BARACCA BOLOGNA
2 FIORE AZZURRO DARIA PAOLETTA/BURAMBO’
3 BECCO DI RAME BURATTO MILANO
Voto di: ASS.MIRART SILVANA DENARO
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Il Paese senza Parole – Rosso Teatro
Una storia disegnata nell’aria – Compagnia teatrale Nonsoloteatro
Va va va van Beethoven – Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Voto di: Stefania Bonso, Bruno Cappagli, Carlotta Zini
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 UNA STORIA SOTTOSOPRA – La Baracca (BO)
2 RACCONTO ALLA ROVESCIA – MOMOM/Claudio Milani
3 BECCO DI RAME – Teatro del Buratto
Voto di: NICOLETTA CARDONE
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 L’universo è un materasso Compagnia del Sole
2 Becco di rame Teatro del Buratto
3 Senza francobollo Schedia Teatro
Voto di: MARINO PEDRONI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Escargot. Teatro del Piccione
2 L’universo è un materasso. Flavio Albanese/Compagnia del Sole
3 Biancaneve, la vera storia. CREST
Voto di: FRANCESCA D’IPPOLITO
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1. Biancaneve la vera storia
2. Vassilissa e la Babaracca
3. L’universo è un materasso
Voto di: LUCIA VINZI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 COMPAGNIA DEL SOLE – L’Universo è un materasso
2 TARDITO RENDINA - Tempo
3 LA RIBALTA – Ali
Voto di: LINDA EROLI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Racconto alla rovescia- Claudio Milani
2 Biancaneve, la vera storia - Crest
3 Il fiore azzurro- Daria Paoletta
voto di Renata Coluccini
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Una storia sottosopra - La Baracca Testoni Ragazzi
2 Racconto alla rovescia – Momom/Milani
3 Un giorno – Teatro all’improvviso
Voto di: Graziano Melano e Angela Santucci
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Fiabe giapponesi Chiara Guidi/Socìetas
2 Il canto del coccodrillo Teatrodistinto
MI PERMETTO ANCHE DI SEGNALARE
Progetto Scenario infanzia dalla cui ultima edizione è emerso il lavoro di Valentina Dal Mas Da dove guardi il mondo
Per teatro di figura: l’artista russa con base in Francia Polina Borisova vista negli spettacoli Go e Opéra Opaque
Voto di: ALESSANDRA BELLEDI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 RACCONTO ALLA ROVESCIA Claudio Milani
2 BECCO DI RAME Teatro del Buratto
Voto di: Giuditta Mingucci
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 “Tre chefs”, Claudio Cremonesi, Stefano Locati, Alessandro Vallin (visto a “Luglio Bambino”, Campi Bisenzio);
2 “The insect circus”, String Theatre (visto al “Arrivano dal mare”, Ravenna);
3 “Diva”, Sofie Krog Teater (visto al “Arrivano dal mare”, Ravenna)
Voto di: Tommaso Chimenti
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Biancaneve CREST
2 Becco di rame Teatro del Buratto
3 L’universo è un materasso Compagnia del Sole
Voto di: Rita Maffei
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Nina Gatto vaccino Teatro
Nido Teatro telaio
Racconto alla rovescia Momon/MILANI
Voto di: Giorgio Sscaramuzzino
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Compagnia del Sole L'universo è un materasso
Crest Biancaneve, la vera storia
Teatro del Buratto Becco di rame
Voto di: Nicola Viesti
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Biancaneve, la vera storia – Crest
2 Racconto alla rovescia – Claudio Milani
3 Becco di rame – Teatro del Buratto
Voto di: ROSSELLA MARCHI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
BECCO DI RAME BURATTO
NIDO TELAIO
RACCONTO ALLA ROVESCIA MILANI
UNA STORIA RACCONTATA NELL'ARIA
VOTO : CAPPATO TUNESI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1. Cammelli a Barbiana – Luigi d’Elia
2. L’UNIVERSO E’ UN MATERASSO – COMPAGNIA DEL SOLE
3. Tempo – Tardito Rendina
Voto di: ANNA GIURIOLA
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Fiabe giapponesi – Chiara Guidi
Racconto alla Rovescia – Claudio Milani
Il fiore azzurro – Daria Paoletta
Teatro di Figura: Becco di Rame, Buratto
Voto di: CIRA SANTORO
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Racconto alla rovescia Claudio Milani
2 Biancaneve CREST
3 Dialogo degli dei Sacchi di sabbia
Voto di: Francesco D’Agostino
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Emanuela Dall’aglio: dopo Rosso Cappuccetto, di eccellente qualità anche Gretel e Hansel
David Dimitri / L’Homme Circus
L’Amleto degli Eccentrici Daderò, regia di Bruno Stori
Gli equilibristi del Teatro dell’Argine di Bologna
Il giro del mondo in 80 giorni del Sotterraneo
Patrizio Dall’Argine di Parma del Teatro Medico Ipnotico per la produzione di burattini tra tradizione e innovazione, per bambini e adulti
Biancaneve del Carretto: premio per uno spettacolo che conserva il magico valore di decenni fa (ora nuovamente in tournée)
Voto di: Valeria Ottolenghi
Eolo Awards: Scheda di Voto
1. BIANCANEVE LA VERA STORIA (Crest- Taranto)
2. FRATELLI IN FUGA (Santibriganti – Torino)
3. L’UNIVERSO È UN MATERASSO (Compagnia del Sole – Milano)
Voto di: Micaela Grasso
Eolo Awards: Scheda di Voto
1. Becco di rame di Teatro del Buratto
2. Becco di rame di Teatro del Buratto
3. "L'universo è un materasso" di Compagnia del Sole
4. "L'universo è un materasso" di Compagnia del Sole
+ Menzione speciale a
"Leonce und Lena" di Teatro Medico Ipnotico, un teatro per burattini fatto di stoffa e pareti dipinte, una compagnia capace di “ipnotizzarci” con i suoi spettacoli e che ha il grande merito di riportarci alle origini dell’arte scenica e di farci assaporare la freschezza di una delle sorgenti del nostro immaginario: «Il burattinaio innalza le braccia in un atteggiamento di preghiera, di allontanamento da sé. Liberando il burattino dalla gravità umana, ne deve inventare una nuova, stabilendo con il pubblico la convenzione della linea di terra, ovvero la barra che nasconde l’animatore». Così si legge nel "Manuale per un burattinaio" di Patrizio Dall'Argine. La recensione su Planetarium: http://www.teatroragazziosservatorio.it/2017/07/27/fra-lirismo-e-vocazione-popolare-leonce-und-leona-di-teatro-medico-ipnotico/
Voto di: PLANETARIUM
ALTRE VELOCITA' TAMBURO DI KATTRIN STRATTAGEMMI TEATRO E CRITICA
Eolo Awards: Scheda di Voto
Compagnia del Sole: L’universo è un materasso
Teatro del Buratto: Becco di rame
Associazione culturale INTI: Cammelli a Barbiana
Voto di: Luisa De Martin
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA compagnia I TEATRINI
2 ALICE NELLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE compagnia LE MECCANICHE SEMPLICI
3 BERTUCCIA AL TELEFONO compagnia URA TEATRO
Voto di: MARCO RENZI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Vorrei segnalare uno spettacolo straniero che mi ha particolarmente colpito.
UnCOVERED woMAN di e con Julia B. Laperrière provenienza da Germania e Canada
Performance provocatoria di poesia visiva.30 minuti quasi perfetti. Prende spunto da un articolo comparso in Germania su una rivista di moda “Blonde” che riflette su interrogativi irrisolti in bilico tra abbigliamento e religioni. Una donna coperta da un velo racconta senza profferire una parola quali sono le ragioni che si intersecano tra la storia delle religioni, l’abbigliamento e il corpo femminile. Sullo sfondo del palcoscenico la parformer è accovacciata e coperta da un velo bianco che e poco a poco svela il corpo. Con una semplicissima borsa bianca in testa si alza e adombra i pudori secolari nascosti dietro il suo volto. Alza le mani e le spinge verso il cielo sempre più in alto verso un paradiso irraggiungibile. Avanza con fatica in proscenio attraversando le tentazioni di satana. Dalla borsa sono fuoriuscite alcune mele. ( e qui cede un po') Inesorabilmente non resiste alla tentazione, apre la bocca, afferra la mela e la sputa. Passano millenni di storia. Avanza il tempo presente, inciampa nell’incrocio di un nuovo mondo sopraggiunto attraverso la conoscenza di nuove religioni che faticano a governare i corpi degli esseri umani, maschili o femminili che siano. Corpo lacerato tra rigide chiusure e sogni di paradisi degli altrove. La borsa che fasciva la testa nei secoli passati non si è lacerata, è rimasta integra, eccetto che per una cosa: ora le fascia i piedi. Procedere è difficilissimo nel quotidiano pantano della vita. Una storia dell’umanità densa di intimità allusice universali, illuminante poesia visiva di cui sono grato a chi ha portato Julia Laperrière in Italia.
Voto di Remo Rostagno
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 "Racconto alla rovescia" di e con Claudio Milani
2 “Becco di rame" Teatro del Buratto
3 "L'universo è un materasso" di Francesco Nicolini con Flavio Albanese Compagnia del Sole
VOTO DI LIVIA VALENTI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Racconto alla rovescia Claudio Milani
2 Biancaneve CREST
3 "L'universo è un materasso" di Francesco Nicolini con Flavio Albanese Compagnia del Sole
Voto di: RENZO BOLDRINI( TEATRO TRA LE GENERAZIONI)
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Tragicomic Heroes PEM Habitat Teatrali
Senza francobollo Schedia Teatro
Racconto alla rovescia Claudio Milani
Voto di: ELENA SCOLARI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Biancaneve CREST
Cammelli a barbiana D'ELIA
TerramMareTeatro - L'Arca
Voto di: Giorgio Testa
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
Racconto alla rovescia Claudio Milani
VASSILISSA E LA BABARACCA Associazione Culturale Kuziba
Voto di: MARIO BIANCHI
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
UNA STORIA SOTTOSOPRA La baracca testoni
- RACCONTO ALLA ROVESCIA di Claudio Milani
-IL FIORE AZZURRO BURAMBO'
Voto di Giovanna Palmieri
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Vassilissa kuziba teatro
2 Superabile Teatro la ribalta
3 "L'universo è un materasso" di Francesco Nicolini con Flavio Albanese Compagnia del Sole
Voto di: ADRIANA MARCHITELLI (Teatro pubblico pugliese)
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 IL FIORE AZZURRO di Burambò
2 BIANCANEVE del Teatro Crest
3 ACCROSS THE UNIVERSE del Teatri delle Briciole
Voto di: Tonio De Nitto e Raffaella Romano ( festival kids )
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Biancaneve, la vera storia – Crest
2 le foglie e il vento Didee
3 Becco di rame – Teatro del Buratto
Voto di: Mirella Mijovic Teatro alle Vigne
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1. Hansel e Gretel, Compagnia Carlo Colla & Figli. Si tratta
dell’ultima creazione di Eugenio Monti Colla, morto il novembre scorso,
2. Amleto, degli Eccentrici Dadarò. Un modo intelligente, non ruffiano
e di buona qualità teatrale di avvicinare i piccoli a un classico.
Piccoli eroi, del Teatro del Piccione. Dopo il premio eolo già avuto l'anno scorso ribadisco Degna di nota la lettura
della favola che avvicina progressivamente al storia di Pollicino alle
vicende dei migranti; la sorprendente prestazione attorale (e drammaturgica)
di Simona Gambaro; l’arcaica essenzialità degli strumenti scenotecnici, che
rivalutano la luce a fiamma e il buio.
Voto di: Claudio Facchinelli
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1) Biancaneve la vera storia del Crest
2) Una storia sottosopra La Baracca Testoni
3) Beccodirame Teatro Buratto
VOTO
Vania Luraschi
Elena Chiaravalli lugano il maggiolino
Eolo Awards: Scheda di Voto 2018
1 Fiabe Giapponesi/Chiara Guidi - Societas
2 Gretel e Hänsel/Emanuela Dall’aglio e Mirto Baliani – Teatro delle Briciole
3 Biancaneve, la vera storia/Michelangelo Campanale - Crest
Voto di: Michele Imbasciati (fondazione toscana spettacoli)