.
Eolo
festival/vetrine
TEATRO TRA LE GENERAZIONI DI GIALLO MARE MINIMAL TEATRO
ECCO IL PROGRAMMA DAL 22 AL 25 MARZO DEL FESTIVAL DI CASTELFIORENTINO


MARTEDÌ 22 MARZO 2022

dalle h 15.00 alle 16.30 _ Bon bon e Caffè accoglienza operatori
Teatro Del Popolo - h 17.00
Il brutto anatroccolo (prima nazionale)
T.P.O.

Nella fiaba de Il brutto anatroccolo il protagonista affronta le prime relazioni sociali sentendosi inadeguato e fuori posto. La sua diversità è una condizione che è comune a molti bambini durante il processo di crescita, non riguarda solo l’aspetto fisico ma l’apprendimento e la complessità delle convenzioni. Tutti i bambini prima o poi affrontano un conflitto: “gli altri non mi vedono, non mi capiscono, sono prepotenti non fanno niente per includermi e accettarmi come loro amico/a”.
Sale Espositive del Teatro del Popolo - h 18.00
Presentazione del libro Arcipelago Teatro Ragazzi
Un’inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a cura di Francesco Brusa, Nella Califano e Rodolfo Sacchettini (Altre Velocità), Teatro Metastasio, Regione Toscana. Da un’idea di Giallo Mare Minimal Teatro.
Evento dal vivo e on line

Teatro del Popolo - h 21.30
Dolce Cenerentola
TEATRO SOCIALE DI COMO /ASLICO
In un antico castello troviamo Angelina, che meglio conosciamo come Cenerentola, schiava dei capricci delle due sorellastre e del patrigno, Don Magnifico. Nonostante tutti i torti che la sua famiglia le fa subire, Cenerentola riesce a mantenere viva la sua grande bontà e gentilezza. Un giorno arriva al paese il Principe Ramiro in cerca di moglie.

Sale espositive delTeatro del Popolo - h 22.30
Cinema in forma di mito/ Miti e mitologie in Pasolini
a cura di Mario Bianchi

Il videomaggio, partendo dai miti esplorati da Pasolini, compie un viaggio nella sua arte profetica e attraverso le immagini dei suoi film, ma non solo, percorre le mitologie che hanno costruito la sua poetica, tributando a 100 anni dalla nascita un omaggio personalissimo ad uno degli intellettuali più significativi del '900. 30 minuti

h 23.00 - CANTUCCINI E VIN SANTO!


MERCOLEDÌ 23 MARZO 2022

Teatro del Popolo - h 10.00
Briciole di felicità (prima nazionale)
ARTEVOX/ SIPARIO TOSCANA
Non lontano da qui esiste un luogo di case sospese... Il giorno nasce portando via gli ultimi sogni e le dita rosa dell'aurora sfiorano i tetti e bagnano le piccole dimore. Ognuna di esse ha un proprietario, molto solo e triste, intento alla cura delle proprie cose... Lo spettacolo racconta la storia degli abitanti di questo villaggio, fatto di casette sospese.

Ridotto del Teatro del Popolo - h 11.00
La dea del cerchio (studio)
LA LUNA NEL LETTO

INVIDIA dal latino IN VIDERE, guardare male.
La conoscete l’invidia? L’invidia è uno dei sette vizi capitali.
Quante volte avete sentito qualcuno ammettere di essere goloso? Tante!
Ma avete mai sentito qualcuno ammettere di essere invidioso? No, vero? L’invidia si nasconde, si camuffa a volte sotto falsi complimenti. È dappertutto è in famiglia, a scuola, tra gli amici. Avete mai provato l’invidia? Io si e l’ho nascosta in una scatola.

Teatro del Popolo - h 14.00
Papero Alfredo (prima nazionale)
ASSOCIAZIONE TEATRO GIOVANI TEATRO PIRATA

I burattini non sono mica tutti uguali. Sono proprio come le persone: diversi. Hanno i loro sogni, i loro gusti, i loro desideri; e quando vogliono puntano i piedi, come i bambini (e certi grandi) anche se i piedi loro non li hanno. Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui piacciono la musica Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca proprio non gli va giù.

Ridotto del Teatro del Popolo - h 15.00
OH (studio)
CATALYST

Oh! è un libro che fa i suoni.
Oh! È uno spettacolo che ti fa giocare.
I due attori portano in scena il famosissimo libro “Oh! Il libro che fa dei suoni” del autore francese
Hervé Tullet. II libro è il vero protagonista dello spettacolo. Il libro diventa da oggetto a soggetto della scena: si può leggere ma si può anche abitare, giocare, ascoltare, trasformare, illuminare, lanciare, rompere.

Ridotto del Teatro del Popolo - h 16.00
PROGETTO ANIMATERIA
Roberto Agnelli in LA MIA VICINA ALFONSINA

Ad undici anni Davide lascia il suo paese per trasferirsi con la madre nella periferia di una grande città, lì fa i conti con lo spaesamento e la solitudine, fino a quando, nel curatissimo orto dell'abitazione vicina, un’anziana che si muove con un’insolita postura attira la sua attenzione: Alberina.
h 16.30 - Benedetta Pigoni in CORPO CELESTE
La vita di Celeste dipende da tre lettere: S M A, atrofia muscolare spinale. Questa disabilità la costringe a letto ma non le impedisce di sognare. Quando arriva la notte, le ombre degli oggetti che si proiettano nella stanza, diventano la materia prima per creare mondi immaginari in cui tutto diventa possibile.

Ex Oratorio San Carlo - h 17.00
Il gioco delle fiabe - gioco di gruppo tra narrazione e teatro
LA LUNA NEL LETTO
(su prenotazione)
e carte delle fiabe sono archetipi, immagini che si traducono in parole, che si traducono in emozioni, in pensieri profondi, in frasi, in narrazione, in storie. È un lavoro di risignificazione profonda. Il cerchio è il luogo delle storie. Ognuno sceglie un’immagine; ogni immagine viene evocata dalla parte più profonda di ciascun narratore, che sceglie quella carta e non un’altra: si crea un ponte tra il narratore e la carta.

Teatro del Popolo - h 19.00
Cipì (studio)
TEATRO EVENTO/ ZACHES

Nel 2022, anno del centenario di Mario Lodi, ricorrono anche i 50 anni dall'uscita di Cipì, forse il libro più conosciuto e letto del maestro di Vho. Per questa occasione Teatro Evento e Zaches Teatro hanno deciso di dare vita ad un progetto condiviso che mette insieme il teatro di narrazione di Giorgio Scaramuzzino con il teatro performativo e di figura di Zaches Teatro.

Ridotto Teatro del Popolo - h 21.30
7 contro Tebe
SACCHI DI SABBIA

L'argomento è noto. Sui figli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini - essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono - si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L'esilio forzato portò Polinice a stringere un patto di alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello.
h 22.30 - UN BICCHIERE E CHIACCHIERE

GIOVEDÌ 24 MARZO 2022

Teatro del Popolo - h 9.30
La filastrocca della vita (prima nazionale)
STILEMA/ FILIPAZZI

Due attori-musicisti, raccontano ed evocano storie e sentimenti di quella grande filastrocca che si chiama vita. Quella filastrocca che è cominciata tanto tempo fa e che non finisce mai. Raccontano storie, ma non necessariamente le loro, storie di nascite, di paure, di batticuori, di bambine coraggiose, di sogni ad occhi aperti. Storie di bambine e bambini, di giovani, di donne e uomini, di anziani. Storie vere e storie inventate.

Ridotto Teatro del Popolo - h 10.30
Bambini all'inferno
GIALLO MARE MINIMAL TEATRO

Una creazione che indaga come rivolgersi ad una platea di ragazzi offrendo loro un viaggio scenico all’Inferno della Divina Commedia rispettando in larga misura il suo plot narrativo e scarnificando, semplificando l’intreccio, inventando una lingua sostenibile per dei giovanissimi contemporanei ma che non tradisca il cuore simbolico della narrazione dantesca.

Teatro del Popolo - h 14.30
La regina delle Nevi
GIALLO MARE MINIMAL TEATRO

La trama della Regina delle Nevi rappresenta lo sfondo sul quale, come in un gioco di specchi s’innesta la storia di Margherita, una ragazza che da bambina, insieme al suo amico del cuore Giacomo, amava ascoltare la favola della Regina dalla voce della nonna. Margherita non ha mai dimenticato quella favola, ma, al contrario della bambina del racconto, non ha mai trovato il coraggio per affrontare e sconfiggere le sue paure dare un “lieto fine”anche alla sua storia personale.

Sale espositive del Teatro del Popolo - h 15.30
Chain Reaction Dialogues: la scena spagnola
REAZIONI A CATENA

Evento dal vivo e online all’interno di Teatro fra le Generazioni, un incontro informale ma denso di informazioni su produzione, distribuzione e circuitazione in Spagna

Ex Oratorio San Carlo - h 17.00
Il gioco delle fiabe - gioco di gruppo tra narrazione e teatro
LA LUNA NEL LETTO

e carte delle fiabe sono archetipi, immagini che si traducono in parole, che si traducono in emozioni, in pensieri profondi, in frasi, in narrazione, in storie. È un lavoro di risignificazione profonda. Il cerchio è il luogo delle storie. Ognuno sceglie un’immagine; ogni immagine viene evocata dalla parte più profonda di ciascun narratore, che sceglie quella carta e non un’altra: si crea un ponte tra il narratore e la carta.

Ridotto del Teatro del Popolo - h 18.30
CartaSìa (studio)
DROGHERIA REBELOT

Bruno, artista geniale, è in crisi. Solo e senza nessun contatto con l'esterno, all'indomani di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d'impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa: la Carta.

Teatro del Popolo - h 21.30
PapaHeno PapagHena, i pappagalli di Mozart
PEM/ TRIOCHE

È il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche che, dopo il successo dei precedenti spettacoli, vuole ora proporre un particolare lavoro clown musicale. Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart “Il flauto magico”. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un testamento spirituale fu più gioioso.

h 23.00 - IL BISCOTTO DELLA BUONA NOTTE

VENERDÌ 25 MARZO 2022

Sale espositive del Teatro del Popolo - h 9.30
La bella addormentata
CSS UDINE

Dentro alle maglie della nota fiaba si dipana una storia parallela, un’altra versione. È lo sguardo dell’ottava fata che con il suo maleficio racconta un punto di vista diverso. Un personaggio duro, ipersensibile, ma anche buffo prende dunque la parola.

Ex oratorio San Carlo - h 9.30
PROGETTO ANIMATERIA
GHIUMA

di e con Federico Meneghel e Sofia Orlando
Un corpo, teso tra due altri da sé, ma dipendente da loro. Un uomo e una donna, pezzo dopo pezzo mettono insieme qualcosa di comune, donano forma a ciò che giaceva inanimato, ne assecondano volontà, desideri, curiosità.

Teatro del Popolo - h 10.30
Sei stato tu
PICCIONAIA/ AGRUPACION SERRANO

Una storia contemporanea, o forse un thriller per ragazzi che, con un approccio ironico e sorprendente alla realtà e alla sua rappresentazione, propone un tema molto sentito fin dai primi anni della vita sociale: quello del rispetto e delle regole di relazione tra pari e con gli adulti. Il punto di partenza è Il ritrovamento di un paio di occhiali da bambino rotti. Chi è stato? Sei stato tu? Oppure sei stato solo a guardare?

Sale espositive del Teatro del Popolo - h 11.30
La bella addormentata
CSS UDINE

Dentro alle maglie della nota fiaba si dipana una storia parallela, un’altra versione. È lo sguardo dell’ottava fata che con il suo maleficio racconta un punto di vista diverso. Un personaggio duro, ipersensibile, ma anche buffo prende dunque la parola.

Ex oratorio San Carlo - h 9.30
TEATRO GIOCO VITA
di e con Federico Meneghel e Sofia Orlando in GHIUMA
Un corpo, teso tra due altri da sé, ma dipendente da loro. Un uomo e una donna, pezzo dopo pezzo mettono insieme qualcosa di comune, donano forma a ciò che giaceva inanimato, ne assecondano volontà, desideri, curiosità.

Ridotto del Teatro del Popolo - h 12.30
Relazioni necessarie
VALENTINA LISI

"La parola dipendenza deriva da dipendere e la definizione riportata è essere in necessaria relazione’’
In scena, un grande e polveroso Album di Famiglia, riproposto in versione libro Pop Up, con le sue fotografie che prendono vita e si animano attraverso l’utilizzo di sagome e figure di carta.







Stampa pagina 


Torna alla lista