.
Eolo
assitej
INFORMA 2018 A LECCE
DAL 25 AL 27 SETTEMBRE

INFORMA 2018

25-26-27 Settembre 2018

Cantieri Teatrali Koreja e Teatro Comunale di Novoli

Arriva a Lecce la terza edizione di Informa, una preziosa occasione di formazione dedicata a artisti, operatori e lavoratori dello spettacolo dal vivo organizzata da Assitej Italia in collaborazione con tre compagnie salentine (Teatro Koreja, Factory compagnia Transadriatica, Principio attivo teatro). Le tre realtà teatrali ben hanno alle spalle pregresse occasioni di collaborazioni e hanno scelto di mettere a sistema le loro competenze, know how e risorse. Assitej Informa raggiunge quindi la periferia sud-orientale dell'Italia, lì dove da anni il fermento culturale e teatrale ha permesso la nascita di nuove realtà e il consolidamento di gruppi che da anni lavorano in stretto contatto con il territorio e con le più importanti strutture italiane ed internazionali.

Il format della manifestazione ha un carattere di continuità rispetto all’edizione del 2017, data la convinzione dell’efficacia dei contenuti della stessa, cercando però di delineare un percorso più specifico e in grado di fornire strumenti, riflessioni, visioni più mirate e coerenti con un percorso in evoluzione anno dopo anno.

Dal 25 al 27 Settembre dunque un calendario fitto di workshop con relatori nazionali ed internazionali che vedrà invadere i Cantieri Teatrali Koreja e il Teatro Comunale di Novoli con più di cento partecipanti provenienti da tutta Italia: tecnici, artisti, organizzatori che lavorano nel mondo del teatro ragazzi.

Ricchissimo il programma di Informa 2018:



Fundraising a cura di Vincenzo Bellini e Gianni Buttiglione (Bassculture)


Fira Vs Festival: Mike Ribalta (Head professionals Fira Tarrega) & Roberto Frabetti (Festival Visioni di futuro)


I diritti dell’artista lavoratore nel sistema dello spettacolo dal vivo a cura di Carlotta Viscovo (attrice – coordinatrice nazionale sezione attori SLC CGIL)


Il sistema dello spettacolo dal vivo a cura di Giulio Stumpo (Smart.it) e Gianluca Balestra (Direttore generale di Elsinor)


“Come guardiamo uno spettacolo” I principi base della visione a cura di Simona Gonella (regista e pedagoga teatrale)


Arti dello spettacolo dal vivo e infanzia: quali funzioni per i circuiti? a cura di Lucia Vinzi e Silvia Colle (ERT FVG)


Connection: teatro e giovani generazioni a cura di Michele Panella (drammaturgo e progettista culturale)


Progetti internazionali tra locale e glocal a cura di Chris Torch (manager culturale)

Scuola e Teatro a cura di Giulia Serenelli (Direzione generale per lo studente - MIUR)

Nuova critica per nuove generazioni a cura di Maddalena Giovannelli (critica teatrale - Stratagemmi prospettive teatrali)


A questo programma si aggiungono i due laboratori artistici a cura di Pino Basile (esperto di sistema carnatico) e Barbara Toma (coreografa e danzatrice).

Il 25 Settembre alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Novoli, in scena “Novilunio”, titolo del secondo album del violoncellista albanese Redi Hasa e della cantante salentina Maria Mazzotta, pubblicato per Ponderosa Music Records. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ingresso 5 euro.

Il 27 settembre mattina sarà dedicato all’Assemblea generale di Assitej Italia.

Questa edizione di Informa in Puglia è sponsorizzata dall’azienda vitivinicola Candido di San Donaci (Br).

Per informazioni:

0832242000 - 3277372824






Stampa pagina 


Torna alla lista