.
Eolo
festival/vetrine
VISIONI 2023 A BOLOGNA
DAL 20 AL 29 OTTOBRE FESTIVAL DIFFUSO A CURA DELLA BARACCA


Festival internazionale di arti performative
per la prima infanzia

Dal 20 al 29 ottobre la città di Bologna sarà animata dalla ventesima edizione di "Visioni di futuro, visioni di teatro...", festival internazionale di arti performative per la prima infanzia a cura de La Baracca - Testoni Ragazzi. Non solo spettacoli per bambine e bambini da 1 a 6 anni, ma anche laboratori per educatrici e insegnanti, conferenze, incontri, seminari e una mostra di illustrazioni: un ricco calendario di appuntamenti e approfondimenti per riflettere insieme sul rapporto tra arte ed educazione.
Quella di quest’anno è un’edizione speciale: è l’ultimo festival all’interno di “Mapping. Una mappa sull'estetica delle arti performative per la prima infanzia”, progetto sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea con 18 partner da 17 paesi, di cui La Baracca - Testoni Ragazzi è capofila. Per la prima volta nella sua storia, inoltre, “Visioni di futuro, visioni di teatro…” non sarà al Teatro Testoni Ragazzi, che è ancora in fase di riqualificazione, ma sarà ‘diffuso’ in vari luoghi della città.
Il festival si snoderà tra la Biblioteca Salaborsa, i teatri e le sale del polo di vicolo Bolognetti (Teatro San Leonardo, AtelierSi, Làbas, Salaborsa Lab), Teatro del Baraccano, Sala Centofiori, Museo della Musica, Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani, Auditorium piazzetta Pier Paolo Pasolini e Il Posto della letteratura per l’infanzia di via Filippo Re, senza dimenticare i Nidi e le Scuole dell’infanzia del Comune di Bologna e dei Comuni di Visioni/Comuni.
Informazioni sul festival sono reperibili alla pagina www.testoniragazzi.it/festival-visioni/.

GLI SPETTACOLI PER LE FAMIGLIE

Nella programmazione del festival sono inclusi tanti spettacoli per la fascia d’età 1- 6 anni, molti dei quali portati in scena da compagnie internazionali. Fiore all’occhiello di questa edizione è la presenza della compagnia sudafricana Magnet Theatre, che mercoledì 25 ottobre alle 20.30 ad AtelierSi porterà in scena “Stone Play”, spettacolo dedicato a bambine e bambini da 3 a 6 anni. Saltando da una pietra all’altra, esplorando il suono, il ritmo e il peso delle pietre, attrici e attori di Magnet Theatre raccontano l’importanza della famiglia e dell’unità nella diversità.
Spazio anche al teatro-danza con “Kleur+”, spettacolo della compagnia olandese Dadodans, che andrà in scena il 22 ottobre alle 17.00 ad AtelierSi per la fascia 2-5 anni. Sul palco una ballerina vestita di bianco striscia, rotola e gira su un pavimento di carta, lasciandosi dietro tracce di pittura rossa, blu, gialla e verde e creando così un dipinto colorato.
La Baracca - Testoni Ragazzi presenterà una nuova produzione per bambine e bambini da 1 a 3 anni, “Circo Baracca”, che debutterà domenica 29 ottobre alle 11.00 alla Sala Centofiori. Tornerà poi lo spettacolo “Abaco” in doppia replica: sabato 21 ottobre alle 10.30 alla Sala Centofiori e sabato 28 ottobre alle 16.30 ad AtelierSi. De La Baracca anche “Un camion rosso dei pompieri” (1-4 anni), che salirà sul palco del Teatro del Baraccano domenica 22 ottobre alle 9.30.
Non mancherà anche una coproduzione: “PerBach” è infatti il risultato della collaborazione tra La Baracca - Testoni Ragazzi e Associazione Bologna Festival - Baby BoFe’. La storia del grande compositore andrà in scena domenica 22 ottobre alle 16.30 alla Sala Centofiori, per bambine e bambini da 4 a 6 anni.

Quest’anno, grazie al progetto “Zero-tre chiama Italia”, verranno presentate tre nuove produzioni dedicate alla fascia 1-3 anni, realizzate da altrettante compagnie italiane che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal festival “Visioni” nel 2021. Schedìa Teatro di Milano presenterà “Oltre. Gioco di immaginazione per piccolissimi spettatori” mercoledì 25 ottobre alle 17.30 al Teatro del Baraccano, Teatro Koreja porterà sul palco del Baraccano "LàQua" giovedì 26 ottobre alle 17.30, Il Teatro nel Baule metterà in scena "La Scatola" domenica 29 ottobre alle 9.45, sempre al Baraccano.

Tra le compagnie italiane ospiti anche Teatro all’Improvviso con "Pensieri sottili" (3-6 anni), al Teatro San Leonardo  sabato 21 ottobre alle 17.30 e domenica 22 alle 10.30, e La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale che presenterà "Oltre Qui" (1-4 anni) lunedì 23 ottobre alle 17.30 al Teatro del Baraccano.
Tante le compagnie che arrivano invece dall'estero. Oltre alle già citate DADODANS dall'Olanda e Magnet Theatre dal Sudafrica, saranno presenti al festival anche la compagnia ungherese Kolibri Theatre con "Hangmadár" (3-6 anni), domenica 22 ottobre alle 18.00 al Teatro San Leonardo, Polka Theatre dal Regno Unito con "Let's build!" (2-5 anni), martedì 24 ottobre alle 17.30 alla Sala Centofiori, dalla Spagna "Ventanas" di Teatro Paraíso (2-5 anni), mercoledì 25 ottobre alle 18.30 al Teatro San Leonardo. Arrivano invece dall'Irlanda gli attori di Branar con il loro spettacolo "Rothar", in scena giovedì 26 ottobre alle 18.30 al Teatro San Leonardo, mentre la compagnia tedesca Helios Theater porterà sul palco della Sala Centofiori "Früh Stück " (3-6 anni) venerdì 27 ottobre alle 17.00 e sabato 28 alle 10,30.

UNA MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI IN SALABORSA

Un abbraccio poetico tra il mondo dell'illustrazione, quello della letteratura per la prima infanzia e il mondo delle arti performative per i piccolissimi: questo e molto di più è racchiuso in "Mapping Exhibition", una mostra di illustrazioni realizzata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, che vuole raccontare il progetto europeo Mapping, di cui La Baracca - Testoni Ragazzi è capofila insieme ad altri 17 partner.
Per tutta la durata del festival internazionale "Visioni di futuro, visioni di teatro...", dal 20 al 29 ottobre, la mostra sarà allestita in Biblioteca Salaborsa Ragazzi, a ingresso libero e con la possibilità di prenotare per una visita guidata a cura della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani. 
La mostra sarà ad accesso libero in occasione delle giornate del festival.
In collaborazione con Salaborsa Ragazzi e i lettori volontari, sono state inoltre organizzate alcune letture ispirate ai temi della mostra e realizzate all’interno degli spazi espositivi, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre, sempre alle 17.30.
Le prenotazioni delle letture saranno gestite da Salaborsa a partire dal 12 ottobre allo 051 2194411, negli orari d’apertura della biblioteca.

CONFERENZE APERTE AL PUBBLICO

Dalla collaborazione con CRLI - Centro di ricerca in letteratura per l’infanzia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” - Università di Bologna e Comune di Bologna, sono nate due conferenze (a ingresso gratuito con prenotazione) che si terranno all'Auditorium piazzetta Pier Paolo Pasolini di via Azzo Gardino 65/a (DAMSLab).
Sabato 21 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, con la collaborazione di GNNI (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia), si terrà "Il corpo presente, nascosto, dimenticato...", incontro che affronta la complessità della corporeità, soffermandosi su alcuni elementi fondanti la relazione corporea: il tempo, lo spazio, il sentire e il percepire, l’esperire e la presenza corporea.
Il sabato successivo, 28 ottobre, sempre dalle 10.00 alle 13.00, sarà la volta di "Liberi di essere", una seconda mattina di riflessione, questa volta incentrata sulla sfida di riconoscere l’infanzia come una precisa categoria sociale, capace di esprimere una propria complessa specificità nelle “manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale”.

INCONTRI PER EDUCATRICI, EDUCATORI, INSEGNANTI E OPERATORI

Gli incontri dedicati a educatrici e insegnanti (a ingresso gratuito con prenotazione) si apriranno lunedì 23 ottobre dalle 17.30 alle 19.00 in Biblioteca Salaborsa, nella Sala Conferenze di Piazza del Nettuno 3, con "Per un’editoria di ricerca per la prima infanzia", con il coinvolgimento di Bologna Children’s Book Fair, Giannino Stoppani Libreria per Ragazzi, Hamelin associazione culturale e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Martedì 24 ottobre dalle 17.30 alle 19.00, sempre in Biblioteca Salaborsa, ma nell'Auditorium Enzo Biagi di Piazza del Nettuno 3, si parlerà invece de "La Ricerca di Mapping", progetto quinquennale che ha coinvolto oltre 50 artisti per iniziare a mappare la dimensione estetica delle bambine e dei bambini più piccoli.
Venerdì 27 ottobre dalle 15.30 alle 16.30 al Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin in via Filippo Re 6, verrà presentato il progetto “Il Posto della letteratura per l’infanzia”, un luogo reale, uno spazio d’incontro tra adulti coinvolti nella relazione educativa e libri per bambine e bambini.
Il progetto “0-3 chiama Italia”, che tra il 2022 e il 2023 ha coinvolto le tre compagnie italiane Il Teatro nel Baule, Schedia Teatro e Teatro Koreja, verrà presentato agli operatori al Làbas mercoledì 25 ottobre dalle 11.30 alle 13.00.
Giovedì 26 ottobre, doppio appuntamento al Làbas con “L’edicola. Presentazione dei libri di Mapping”. Dalle 11.30 alle 13.00 verranno introdotti agli operatori i volumi “The diary of the experience” a cura dei partner di Mapping, “The Follow up paper” a cura di Gerd Taube, “A New Audience handbook” a cura di Giuliana Ciancio e Luisella Carnelli.
In serata, dalle 20.45 alle 22.00, si terrà la presentazione di “Mapping Research. A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years” a cura di Manon van de Water, “Children Spectators - Il Bambino Spettatore” a cura di Roberto Frabetti e “The illustrated Map - La Mappa Illustrata” a cura di Roberto Frabetti.

Gli incontri si concluderanno venerdì 27 ottobre dalle 19.00 alle 20.00 al Làbas con “AMEY - Artists meet Early Years”. A Visioni 2023 torna il progetto internazionale rivolto a giovani artisti under 35, con sette artiste italiane, che entreranno per due mattinate nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia, con una proposta artistica utile a far progredire la loro ricerca rivolta alla prima infanzia.
Per tutta la durata del Festival, dal 20 al 29 ottobre, potrete trovare, alla Libreria Giannino Stoppani, le pubblicazioni di Mapping e le altre de La Baracca - Testoni Ragazzi e potrete acquistarle con lo sconto del 10%. Inoltre, solo per il periodo del festival, il pubblico, le insegnanti e gli operatori teatrali potranno acquistare tutte le pubblicazioni presenti in Libreria con lo sconto del 5%.


LABORATORI PER EDUCATRICI, EDUCATORI E INSEGNANTI

I laboratori del festival sono esperienze istantanee, incontri di breve durata, finestre che si aprono per offrire a insegnanti, educatrici ed educatori la possibilità di poter curiosare e sperimentarsi. Questa ventesima edizione del festival Visioni offre dieci laboratori che spaziano dal teatro all’arte visuale, dalla danza all’illustrazione, dalla poesia alla lettura.

ANDAR PER NIDI

Vera grande novità di questa edizione di “Visioni” è “Andar per nidi”: per la prima volta alcuni operatori teatrali (10 per ogni replica) avranno l’opportunità unica di assistere agli spettacoli all’interno dei nidi d’infanzia. Le cinque produzioni presentate per “Andar per nidi”, oltre a due titoli La Baracca, saranno quelle di Schedía Teatro, Teatro nel Baule e Teatro Koreja, compagnie che proprio a Bologna, a marzo 2022, avevano iniziato il loro percorso di ricerca artistica grazie all’iniziativa 0/3 chiama Italia.
L’iniziativa è possibile grazie al Protocollo ZeroTreSei... Teatro con l’Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna.

PREMIO VALERIA FRABETTI

Dal 2021, La Baracca - Testoni Ragazzi ha deciso di premiare le persone (artisti, pedagogisti, ricercatori, politici, operatori culturali...) o le istituzioni che abbiano promosso lo sviluppo e la diffusione, a Bologna e nel mondo, delle arti performative per i bambini molto piccoli (0-3 anni).
La terza edizione del Premio Valeria Frabetti si svolgerà il 26 ottobre alle 22.30 nella Sala Vesta degli spazi di Làbas, in Vicolo Bolognetti.
Il Premio è dedicato a Valeria che, come direttrice artistica de La Baracca, ha sostenuto con decisione l'avvio del progetto "Il Nido e il Teatro" e lo ha poi accompagnato con passione per più di 30 anni come attrice e regista.
Il premio intende favorire il riconoscimento di bambine e bambini come soggetti completi per comprensione, emozioni ed espressività, sostenendo la piena cittadinanza culturale dei più piccoli e il loro diritto di godere dell'arte e della cultura.

ECCO IL PROGRAMMA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwi01ZLp9_-BAxU1cfEDHUakCx8QFnoECA0QAQ&url=https%3A%2F%2Fvisionifestival.it%2Fit%2F&usg=AOvVaw0cEpdAFCsfQFH2VB5LRlJC&opi=89978449Visioni di futuro, visioni di teatro…




Stampa pagina 


Torna alla lista